Indice
Tips per trading intraday, a grande richiesta dopo aver scoperto i 25 tips per il trading multiday e se te li sei persi te li lascio rileggere qua:
Scopriamo ora 25 tips di trading intraday che ti torneranno senz’altro utili per migliorare la tua operatività e destreggiarti in questo mondo dove le sfide sono sempre dietro l’angolo.
Iniziamo quindi con i nostri 25 Consigli pratici per il tuo trading intraday.
Generale 5 tips per il trading intraday
- Conosci gli strumenti finanziari con cui fai trading
- Quando tutti i giorni vai al lavoro o a scuola per imparare una professione utilizzi degli strumenti specifici di cui devi necessariamente conoscerne pregi, difetti, rischi, opportunità e molto altro, anche nel trading e nei mercati finanziari sapere le caratteristiche delle azioni o futures o obbligazioni è una condizione necessaria per operare consapevolmente.
- Diventa un professionista specializzato
- I professionisti sono coloro che conoscono vita morte e miracoli di un mercato in particolare, ed è solo così che possono continuare a fare meglio della massa e a trovare il loro margine di vantaggio come trader indipendenti. Dopo una prima panoramica, specializzati su un mercato.
-
Il tempo è la risorsa più preziosa
- Forse questo è uno dei tips di trading intraday più controverso se pensiamo che operiamo sull’intraday. Ma davvero calcola bene il tempo che hai a disposizione per il tuo intraday, e soprattutto non lo fare in circostanze di stress, non esiste che ti metti a fare le operazioni in ufficio tra una riunione e l’altra ne tantomeno dal cellulare. Ricordati che è un’attività professionale a tutti gli effetti
- Esiste il broker migliore per le tue necessità
- Innanzitutto il broker è l’ultimo step che devi affrontare, perché prima di scegliere il broker devi capire che trader sei, qual’è il tuo stile, il tuo approccio e su quali strumenti operare, non esiste il broker migliore, esiste il broker migliore per le tue esigenze, ci sono ad esempio broker che fanno tutto e broker specializzati, cerca di capire bene prima chi sei.
- Il costo di una piattaforma è un investimento per la tua attività così come il tuo computer e la tua connessione
- Capisco che tu veda il trading come un’attività a zero costi. Ma come dice la parola stessa “attività” ci sono dei costi e dei rischi. La tua piattaforma è il costo della tua attività, e in queste pagine trovi davvero molto contenuti per impararla a settare e come inserire gli indicatori. Ho pensato anche ad un corso gratuito. ti lascio il link in basso. In ultimo tra i nostri tips di trading intraday scegli un PC di fascia medio/alta con un numero adeguato di monitor per il tuo intraday.
Gestione del rischio e del capitale 5 tips
- Non sottovalutare mai le perdite
- Sai quanto devi reinvestire se perdi? La legge della rovina è tremenda. Ti faccio un esempio. Se hai 100€ e perdi il 50% avrai 50€. Per recuperare quanto hai perso dovrai fare il 100%. Capisci bene che se hai già perso la metà del capitale così sarà abbastanza impossibile che tu riesca a fare 100% o no?
- Lasciare stare metodi come la martingala
- Ne abbiamo parlato anche in altri articoli, meglio limitare le perdite e agire con saggezza.
-
Il tuo punto di arrivo è 1-2% di rischio sul tuo capitale per ogni operazione
- Iniziare con un rischio basso e sapere qual’è il punto di arrivo ci aiuta psicologicamente e monetariamente. Si può iniziare con uno 0,3% del capitale e incrementare dopo 2 o 3 settimane in profitto di uno 0,2% per volta fino a raggiungere il nostro rischio ideale sul capitale. Segui la regola dell’1% al giorno come obiettivo.
- Rispetta lo stile del day trading
- Se cavalchi un’ottima operazione non farti venire la strana idea di tenerla per il giorno dopo. I movimenti intraday non riguardano per niente quello che succede sul giornaliero, anzi è esattamente il contrario, rispetta lo stile e chiudi sempre le operazioni in giornata.
- Tips di trading intraday FONDAMENTALE: Fai intraday con un conto separato
- Suddividi i tuoi asset di investimento, non fare intraday con lo stesso capitale con cui fai multiday e viceversa, questo ti aiuta a gestire meglio la tua contabilità, e a capire bene dove ti trovi con i risultati.
Vuoi imparare ad analizzare i mercati in modo professionale? Accedi Gratuitamente a 6 corsi di Trading
Tpis di trading: come non farti truccare dalla mente
- Valuta sempre le tue performance nel lungo periodo
- Si è vero se la giornata è brutta la sentiamo e pensiamo al peggio però cosa sono 8h di borsa su una settimana, 1 mese, o 1 anno? Valuta sempre le tue performance nel lungo periodo, la carriera la costruisci con il tempo, non buttare via tutto perché chiudi in rosso una settimana, un mese o un anno.
- Trasforma una perdita in un margine di vantaggio
- Forse il tips di trading intraday più ottimistico. Quando accusi una perdita non ridurre tutto solo ad uno sfogo di rabbia, dopo che hai staccato la spina cerca di rianalizzare il tutto.Devi capire il motivo della tua perdita, magari hai trascurato una regola o magari c’è ancora qualcosa che nel mercato non sai interpretare, con umiltà accetta la lezione e cresci.
- Le competenze non sono tutto
- Aspetta non ti sto dicendo butta i libri e gira la ruota!! Ti sto dicendo che le competenze vanno usate correttamente e potrebbero essere spazzate via dalla psicologia e dal trading emozionale. Pensaci un attimo, se bastassero le regole guadagneremo tutti, invece dopo le competenze ciò che fa la differenza è la cultura sulla psicologia del trading. Studiala se vuoi fare la differenza.
- Prendi profitto e non rincorrere il mercato
- Rispetta il tuo piano di trading e prendi profitto o una parte di esso, anche se il titolo vola sulla luna il tuo obiettivo è quello di rispettare il piano, il tuo piano lo puoi replicare per sempre, i movimenti improvvisi no. Prendere profitto non è mai sbagliato e se il titolo ti scappa non inseguirlo e non sentirti in difetto per aver perso l’opportunità della vita. Il tuo obiettivo è raccogliere piccole briciole costantemente.
- Sii come una canna di bambù
- Disciplina nel trading ma anche molta flessibilità nel cogliere ciò che i mercati ci restituiscono
Tips di trading intraday per operare con profitto
- Non dimenticare MAI lo stop loss
- Gli stop loss ti proteggono il conto e soprattutto la psicologia, cerca di vedere il positivo da una perdita, il vincente è colui che si rialza dopo una caduta.
-
Segui il tuo piano, non sarà perfetto ma è l’unico che ti farà guadagnare
- Come detto disciplina, avere un piano di trading sarà fondamentale per averla e sapere quando e come operare al meglio evitando inutili colpi di testa
- Tips di trading e ordini di mercato
- Se posizioni uno stop loss è fondamentale ridurre le perdite un valido trucchetto di trading è di posizionarlo sulla base dell’ordine di mercato. In questo caso infatti l’intermediario dovrà per forza seguirlo. Insomma un trucchetto di trading che ti evita sciocchezze e di essere raggirata dai broker.
- Conosci gli ordini possibili
- La conoscenza degli ordini è un concetto imprescindibile per ogni trader o investitore che si rispetti, imparare a conoscerli tutti significa valutare la miglior operatività per il tuo trade.
- Bilancia perdite e vincite
- Non lasciarti tentare se un trade va bene lascialo correre ma non cercare di forzarlo MAI! Qui trovi un interessante articolo su come gestire le perdite di tradingPerdere in Borsa: come gestire le perdite
- Studia e trova il tuo stile di trading
- Prima di cercare di ottenere un risultato, impara matematicamente cosa puoi ottenere da un approccio di trading e quali sono i tuoi margini di correzione possibili. È inutile che cerchi di sparare come un cecchino con un fucile a canne mozze. L’intraday offre molto margine sull’accuratezza è su questo che ti devi concentrare
Vuoi imparare ad analizzare i mercati in modo professionale? Accedi Gratuitamente a 6 corsi di Trading
Tips di trading intraday: quando e come controllare i tuoi trade
I prossimi tips di trading intraday sono veramente fondamentali per la riuscita e per migliorare la tua operatività scopriamoli perchè non credo li sentirai altrove!
- Accuratezza (accuracy)
- Ti dice in percentuale quante volte guadagni e quante volte perdi su un numero di operazioni fatte. Se hai 70% di accuratezza significa che su 10 operazioni 7 hai guadagnato e 3 hai perso. Per inciso matematicamente nell’intraday devi avere un’accuratezza dal 70% in su. Se scendi al di sotto di questo valore allora devi lavorare sul rischio rendimento altrimenti non sarai profittevole, oppure aggiustare il tuo approccio, questa è matematica.
- Rischio/rendimento (risk/reward)
- Ti dice con un valore assoluto quanto guadagni ogni volta che rischi 1 ad esempio se hai 0,5 di R/R allora significa che ogni volta che rischi 1 guadagni 0,5…stai perdendo? Dipende dall’accuratezza se 7 operazioni chiudi verde guadagnando 0,5 e 3 operazioni le chiudi rosse perdendo 1 allora guadagni 3,5 mentre perdi 3 quindi 3,5-3=0,5 di guadagno ogni 10 trade. Come vedi c’è un importante equilibrio tra accuratezza, rischio rendimento e tipo di stile.
-
Quando guardare le statistiche
- Come per tutte le cose serve equilibrio e costanza è inutile guardare le statistiche solo quando guadagni o solo quando perdi, così com’è inutile guardare il tuo conto in banca tutti i giorni o il tuo elettrocardiogramma. Possono essere verificate ogni mese, o al massimo settimanalmente, quando raggiungerai la profittabilità le statistiche le aprirai solo per consegnare a qualcuno i tuoi risultati.
- Diario di trading
- In ogni attività abbiamo un registro di qualche tipo che traccia ogni movimento, azione, lavoro, missione o consegna. Allo stesso modo è necessario avere un diario di trading, dove scrivere le tue emozioni, se hai rispettato le regole, dove hai preso profitto e dove hai preso lo stop. Se ad esempio sei una persona a cui piace il “clic facile” allora sapere che poi dopo il trading devi riportare 10/15/30/50 trades per pochi minuti di trading può essere un ottimo stratagemma per frenare i tuoi impulsi. Ci sono diversi tool che aiutano il tuo diario di trading dal classico foglio excel al sito dedicato.
Ora che conosci questi 25 trucchi di trading non ti resta che metterli in pratica.
Io mi auguro ti tornino utili e per andare oltre i tips di trading intraday o se vuoi approfondire ti invito a scriverci.