Prima di iniziare a fare trading online, e quindi prima di investire i tuoi soldi nel mondo del trading online, devi necessariamente capire come funziona il trading online nello specifico.
Ma prima di questo passaggio c’è uno step fondamentale che devi fare, ovverosia capire con esattezza cos’è il trading online.
E’ mia intenzione spiegarti cos’è il trading, quello vero, quello professionale, quello che può essere sostenibile nel lungo periodo, quello che può fornirti una fonte di reddito aggiuntiva, oppure anche la fonte di reddito primaria, qualora tu lo volessi.
Trading Online Come Funziona:
Sei pronto? Iniziamo subito a capire cos’è il Trading Online
Partiamo dalla parola Trading che tradotta significa commercializzare, quindi, “scambiare“.
L’attività di trading non è nient’altro che una compravendita di un bene al fine di ottenere un profitto dalla differenza di prezzo.
Non mi sto inventando niente!
Semplicemente ti voglio raccontare la pura verità, ovverosia che il trading è un’attività che esiste da sempre.
Fin da quando le persone hanno iniziato a scambiarsi beni, ci sono sempre stati trader, o commercianti, che volevano comprare beni a prezzi più bassi per poi venderli a prezzi più alti.
Vien da sè che già nella storia (parlo dalla seconda metà dell’800) si trovano tracce dell’esistenza del trading e dei posti dove venivano scambiati questi beni.
Ad esempio, l’attività di trading può essere fatta risalire in Giappone, dove c’erano luoghi in cui veniva scambiato il riso e i commercianti compravano a prezzi più bassi possibile dai coltivatori, per poi trarre profitto e rivendendo al dettaglio a prezzi più alti.
Quindi puoi già capire che l’attività di trading è sempre esistita iniziando con le materie prime, quindi con il riso e poi via via si è esteso a tantissime altre attività.
Oggi si può fare Trading con un qualsiasi sottostante, con qualsiasi strumento finanziario, come l’oro, l’argento, il petrolio, il gas naturale, con le valute e quindi, per esempio, comprare il dollaro a prezzi più bassi per poi rivenderlo a prezzi più alti.
Vuoi imparare ad analizzare i mercati in modo professionale? Accedi Gratuitamente a 16 Corsi di Trading
Trading Online Come Funziona:
Fare trading con le azioni
Ma può essere fatto anche con le azioni e con le obbligazioni.
Quindi con le azioni, che sono le quote societarie delle aziende quotate in borsa, e le obbligazioni, che sono invece i prestiti delle società. Si può fare trading con tantissimi sottostanti e poi ci sono tutti i prodotti derivati.
Però adesso non voglio entrare subito nel tecnico, partiamo dalle basi per arrivare poi alle cose più tecniche e complesse.
Ti ho detto che si è cominciato a fare trading con le materie prime e poi via via con valute e obbligazioni, in realtà il mercato si è evoluto, ma si fa trading sempre su questi strumenti.
Però adesso voglio mostrarti l’attività di trading online sul mercato azionario.
Trading Online Come Funziona:
Come funziona il trading online nello specifico?
Mentre prima si doveva andare sul luogo fisico a fare trading, adesso lo puoi fare tranquillamente online, grazie allo sviluppo della tecnologia, dei computer, dei software e di internet, che ha permesso a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di scambiare, di comprare e di vendere in un secondo attraverso la sua piattaforma/broker, una qualsiasi attività finanziaria, in qualsiasi parte del mondo.
Per cui per iniziare a fare trading in realtà ti serve soltanto un computer, una connessione ad internet e un broker, che è un intermediario finanziario, che può essere anche la banca stessa, che ti permette di accedere al mercato per comprare e vendere lo strumento scelto.
Attenzione però: come chiaramente sono sempre esistiti i trader di successo profittevoli, allo stesso tempo, esistono i trader perdenti, cioè quelli che hanno risultati negativi nello svolgere questa pratica.
Come guadagnare dal trading online?
Come ti dicevo esistono trader profittevoli e trader perdenti, purtroppo la percentuale di trader perdenti è molto più elevata rispetto a quella dei trader profittevoli.
Quindi su cento trader che sono sul mercato, ce ne sono 5 profittevoli e 95 perdenti.
Oggi vale questa regola ancora più di prima perché provano a fare trading praticamente tutti grazie al fatto che è molto facile accedervi e in tanti hanno un approccio completamente improvvisato e sbagliato.
Infatti iniziano a fare trading senza avere una strategia, senza saper gestire il rischio, il capitale e quant’altro.
Ed ecco che si ritrovano sul mercato a competere con speculatori professionisti, fondi, hedge Fund e altri che, ovviamente, sono molto più organizzati di loro.
Per operare sul mercato ed essere profittevoli nel lungo periodo bisogna essere preparati e organizzati.
Come funziona il trading online? Con una strategia!
Organizzati significa avere una strategia ben precisa, non la formula magica, ma una strategia. Anche perché tutti gli operatori del mercato professionisti hanno tutti quanti una strategia.
Non hanno formule magiche, hanno strategie ben precise e testate. Per cui avrai compreso che oggi accedere al mercato è semplicissimo, ma la concorrenza è talmente alta che riuscire ad avere successo è difficile se non hai una strategia solida e strutturata.
Magari prima poteva essere un po’ più semplice perché c’era meno concorrenza tra gli operatori professionisti, ma adesso è diventato veramente uno scenario molto, ma molto più complesso in cui si va ad operare.
Questo non significa che si devono avere strategie ipercomplesse, anzi ti farò vedere in questo percorso come una strategia semplice, spesso, riesce a portare più profitti di una strategia complessa.
Trading Online Come Funziona:
Come fare trading online?
Per fare trading io punto moltissimo sulla semplicità, sia nell’esposizione dei contenuti sia a livello operativo.
Sicuramente starai pensando che l’attività di trading consiste solo nel comprare e vendere, in realtà non è così, perché devi avere una strategia che ti permette di capire quando comprare e quando vendere, sia in guadagno che in perdita.
E dato che le perdite sono inevitabili, nel trading non chiuderai mai tutte le operazioni in profitto, di conseguenza i tuoi risultati non saranno una linea retta crescente, ma sarà fatta a forma di zig zag, verso l’alto se hai una strategia profittevole, verso il basso se hai una strategia perdente.
Trading Online Come Funziona:
Come gestire il proprio capitale nel trading?
Ma l’attività di trading consiste anche nella gestione del capitale che è l’unica materia prima a disposizione del trader, perché se finisce il capitale a disposizione, si sta fuori dal mercato, quindi va gestito in maniera prudente. Occorre avere una strategia volta soprattutto alla protezione del capitale, come se fosse il re in una partita a scacchi, quindi tutto quello che ruota intorno al capitale va protetto, come va protetto il re.
Poi oltre alla gestione del capitale c’è la gestione del rischio, devi necessariamente sapere quanto rischiare, quanto puoi permetterti di rischiare, appunto per ridurre al minimo le probabilità di DISTRUZIONE del capitale. Questa è una parola forte, distruzione del capitale, ma rende veramente molto bene e l’idea.
Infine, ma non per ultima, c’è tutta la sfera legata alla psicologia, che anch’essa è molto importante: la gestione delle emozioni, tutte le false credenze che hai in testa, tutte quelle pressioni, paura, ansia, avidità, sono emozioni che si alternano nella testa di un trader, e devono assolutamente essere gestite.
Trading Online Come Funziona:
A proposito di gestione del rischio, quasi dimenticavo!
Fino a qui ti ho spiegato come funziona il trading, quello vero, quello professionale, ma non farai una lunga strada nel trading se non sai gestire il rischio e avere un relativo money management.
Ecco perché ho registrato un corso completamente gratis! Si hai letto bene è gratis, che ti aiuta a capire come gestire il rischio nel trading.
Il corso lo trovi all’interno dell’area riservata gratuita che ho deciso di rendere ricca di moltissimi contenuti disponibili a tutti!
Trading Online Come Funziona:
Ecco quindi come funziona il trading online veramente
Hai sicuramente compreso che l’attività di trading è veramente molto ampia, ha diverse sfaccettature e non consiste solo nel comprare e vendere, ma entra in campo anche un gioco psicologico, un gioco di emozioni (ovviamente quando parlo di gioco non intendo nel senso stretto della parola!!).
Piuttosto quando si fa trading, si parla proprio di una professione che richiede diverse skills, quindi diverse capacità, diverse abilità. Non è che quando uno fa il commercialista sa solo fare i conti, tutt’altro, deve saper fare diverse attività, e lo stesso vale per un trader.
In sostanza fare il trader significa essere un imprenditore nella sua interezza.
Trading Online Come Funziona:
L’attività di trading è un’attività a Somma zero, ma cosa vuol dire?
Somma Zero significa che per una persona che guadagna non c’è necessariamente una persona che perde, o meglio se io guadagno 5 dall’altra parte non c’è una persona che perde 5, ma ci saranno nella transizione le commissioni che genereranno una perdita di capitale.
Per cui se io guadagno 5 l’altra persona perde sei, quindi viene considerato un gioco a somma negativa perché ci sono le commissioni di transizione.
Trading Online Come Funziona:
Chi può fare trading online?
Il trading, in realtà, lo può fare chiunque perché ci sono diverse tipologie di trading.
L’attività di trading può essere utilizzata per generare una fonte di reddito primaria o anche una fonte di reddito secondaria, e questo, secondo me, è la situazione migliore, perché ti riduce anche lo stress e le responsabilità.
Quindi puoi continuare a fare il tuo lavoro primario, qualunque esso sia, ed abbinarlo all’attività di trading per avere un’entrata aggiuntiva extra per poterti permettere dei rendimenti aggiuntivi in più, che potrai usare per soddisfare dei tuoi bisogni come la vacanza, la macchina, l’università più prestigiosa per i tuoi figli, etc …
Ognuno ha i suoi sogni e i suoi desideri, ma ciò che è importante è fare del trading un’attività seria e sostenibile nel lungo termine.
Trading Online Come Funziona:
Attenzione alle truffe nel trading
Ti sarà sicuramente capitato di leggere dei messaggi ingannevoli che trovi nelle pubblicità online dove ti fanno credere di guadagnare il 1000% al mese senza rischi e diventare milionario in poche settimane.
QUESTO E’ ASSOLUTAMENTE FALSO!
Ricorda sempre che più è alto il tuo rendimento atteso, maggiore sarà rischio che stai sostenendo.
Infatti io parlo sempre di un Trading sostenibile nel lungo termine, dove c’è un adeguato rapporto tra rischio e rendimento, e un rischio tale per cui il mio capitale non viene messo a rischio completamente.
In questo modo si hanno elevate probabilità di ottenere quei rendimenti che non sono il 1000 %, ma rendimenti giusti per preservare in primis il tuo capitale e dopo il guadagno monetario.
Trading Online Come Funziona:
Fare trading con € 100?!!!!!!!
Il trading, ripeto, è un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti.
Tutti coloro che ti dicono che con soli 100€ puoi fare trading ed avere percentuali di guadagno da capogiro, credimi che non ti sta aiutando, ma sta facendo solamente i propri interessi puntando sulla tua avidità.
Ma torniamo a parlare della strategia da utilizzare.
Ho notato, stando a contatto con i miei clienti, che quasi tutti pensano che una strategia, per essere profittevole, debba necessariamente essere complessa, sofisticata e difficile da capire.
Vuoi imparare ad analizzare i mercati in modo professionale? Accedi Gratuitamente a 16 Corsi di Trading
Trading Online Come Funziona:
La vera essenza del trading
Bene sappi una cosa: nel trading, come nella vita, il motore di tutto è trovare la semplicità in mezzo alla difficoltà e alla confusione.
La semplicità è quell’arma che nel trading fa la differenza.
Per esempio, la mia strategia è di una semplicità disarmante, ma è grazie ad essa se oggi sono un trader professionista, profittevole da oltre 6 anni consecutivi.
Capisci cosa voglio dirti?
Con questo voglio collegarmi ad una citazione di Steve Jobs che adoro:
La semplicità è la maggiore sofisticazione
Trading Online Come Funziona:
Come fare trading in maniera semplice?
Questa è una frase che rispecchia molto il mio modo di pensare e di essere, perché secondo me semplificare è molto difficile al giorno d’oggi, visto che si tende ad andare verso la complessità.
Come ti dicevo prima, le persone sono attratte da quello che è più complesso, che non riescono a capire, e trovano più giusto fare le cose anche senza capirle, piuttosto che mettersi lì a trovare la soluzione più semplice.
Una strategia di trading complessa, nel momento in cui non dovesse più adattarsi al mercato, sarà molto difficile da andare ad aggiustare o aggiornare.
Invece una strategia semplice e replicabile sarà molto più semplice adattarla alle esigenze del mercato oppure migliorarla o capire cosa sistemare qualora non dovesse più funzionare.
Trading Online Come Funziona:
Rendi la tua strategia di trading semplice
Ma ti dirò di più, talvolta rendere un sistema semplice significa padroneggiare quell’argomento.
Perché se io voglio rendere un sistema semplice significa che conosco a fondo la materia, che ne sono un esperto, che so quello che sto facendo, e per questo sono in grado di renderla semplice.
Se non sei in grado di semplificare una strategia di trading significa che non conosci a pieno la materia, che ti mancano dei pezzi o che non l’hai capita abbastanza da farla tua.
Ecco perché a mio avviso la citazione di Steve Jobs può essere vista come l’essenza del trading.
Trading Online Come Funziona:
6 Passi Per Iniziare a Fare Trading Online
Quindi come iniziare nel trading online? Bene, devi seguire questi 6 passaggi di base.
Passo 1: conosci i mercati
Il primo passo nel percorso verso il trading online è la preparazione.
Se non sai nuotare, non buttarti in acqua, affogherai.
Stessa cosa nel trading online.
Se sei interessato al trading online, devi prima studiare e prepararti.
Ricerche online, libri, tutorial …
Cerca di capire quali e quanti mercati esistono e studiane le dinamiche.
Ulteriori informazioni sull’analisi fondamentale.
Ulteriori informazioni sull’analisi tecnica.
Passo 2. Analizzare i potenziali strumenti sui quali investire
Quando vuoi fare trading online hai diverse opzioni o mercati o attività finanziarie a disposizione:
- valute (forex)
- mercato azionario
- materie prime
Questi sono i prodotti che puoi negoziare.
Ora, devi capire da solo su quale di questi prodotti vuoi concentrarti. Ogni mercato ha determinate caratteristiche.
Scopri cosa vuoi e impara il più possibile al riguardo.
Passo 3. Selezionare un broker online
Un broker online funge da collegamento tra te, l’investitore / commerciante e il mercato.
Il broker online ha l’infrastruttura, la tecnologia e l’esperienza per collegarti al mercato.
Inoltre, ti forniscono il software di trading o la piattaforma di trading che ti premetterà di inviare i tuoi ordini al mercato.
Devi fare le tue ricerche e scoprire quale broker online è il migliore per te.
Vuoi imparare ad analizzare i mercati in modo professionale? Accedi Gratuitamente a 16 Corsi di Trading
Passo 4. Strategia e test
Ora, non tutti gli operatori vanno alla cieca nel trading online.
Al giorno d’oggi, non è insolito per i broker online darti accesso a conti di trading virtuali.
Questi sono soldi virtuali che il tuo broker ti mette a disposizione per il tuo periodo di demo che userai per imparare ad usare la piattaforma di trading e prendere familiarità con le impostazioni.
Ma la parte più importante dei conti di trading demo o virtuali è il fatto che questi ti consentono di testare la tua strategia e vedere se funziona utilizzando dati di mercato reali, ma con capitali virtuali.
Passo 5. Crea un piano di trading e seguilo
Il motivo per cui molti trader non riescono nel trading online dipende solo da un motivo: non rispettano il loro piano di trading.
Quindi cosa c’è in un piano di trading? Un piano di trading prevede questi punti:
- strategia di trading da utilizzare
- quanto rischiare per trade
- quante negoziazioni al giorno / settimana / mese?
- qual è la tua perdita massima consentita al giorno / settimana / mese prima di fermarti a riflettere sul da farsi?
- in quale arco temporale farai trading?
- su quale coppia di valute o azioni o materie prime ti concentrerai?
- quando e dove prenderai i tuoi profitti?
- quando uscirai da un trade?
- come gestirai un trade?
Queste sono le domande che devi porti e saranno il tuo piano di trading.
Passo 6. Sei pronto per il trading online? Finanzia il tuo conto di trading online
Quando avrai messo in atto un piano di trading, testato la tua strategia e constatato che funziona in base al tuo account demo, sarai pronto a partire.
Apri un conto di trading online ed inizia a fare le tue prime operazioni!
Buon Trading
Alessandro Moretti