Rendimenti azioni cosa non sottovalutare

Home»Articoli»Rendimenti azioni cosa non sottovalutare
rendimenti azioni

I rendimenti promessi dalle azioni sono forse l’elemento che più ci spinge ad investire.

Tutti siamo alla ricerca delle azioni con maggior rendimento e vorremmo forse davvero essere come Warren Buffett e acquistare solo le migliori azioni.

Ma, anche se i rendimenti azionari sono fondamentali, ci sono altri due elementi da non lasciarsi sfuggire quando stiamo progettando il nostro investimento.

Vediamo quali sono e sì poi vi darò il nome di 3 azioni promettenti.

Rendimenti azionari quali sono

I rendimenti azionari sono intesi come Dividend Yield e indicano la percentuale in dividendi che spetta agli azionisti come “premio” per aver creduto e investito in una particolare azienda.

Vengono rapportati al prezzo corrente di un’azione di borsa e non tutte le società li emettono.

Per questo 2020 a causa del Covid moltissime aziende non pagheranno i dividendi.

Si va dalle aziende più grandi, compresi i maggiori gruppi bancari, ad aziende meno note, ma non per questo a minor valore di crescita.

Si possono amare i rendimenti azionari, ma alti rendimenti non ci devono far credere che abbiamo vinto alla lotteria e che un’azienda sia in tutto e per tutto l’affare del secolo.

Le azioni ad alto rendimento possono infatti avere una tale percentuale o perchè effettivamente l’azienda è in buona salute oppure perchè tali rendimenti possono essere finanziati con la creazione di debito

Non bisogna così acquistare a scatola chiusa tutte le azioni a maggior rendimento, ma anche qui sono necessari pochi semplici step per analizzarle.

Sono due le variabili che influenzano i rendimenti azionari:

  • volume del dividendo
  • valore dell’azione

Come possiamo calcolare il rendimento di un’azione?

I rendimenti azionari sono dati dal rapporto del prezzo iniziale del titolo rispetto alla differenza tra prezzo finale, ad un anno solitamente, e iniziale,poi sommati al dividendo.

Come possiamo vedere il mercato azionario in genere si dimostra positivo nei suoi rendimenti, quindi, in questo caso, non temete se vi perdete un titolo, avrrete tempo per recuperare, investire e guadagnare.

Lo so, siamo tutti alla ricerca della Netflix del secolo, ma non sempre ciò è realizzabile.

rendimenti azioni

Cosa tenere d’occhio dei rendimenti azioni

Oltre al rapporto di indebitamento di un titolo un altro elemento da non sottovalutare è nel rapporto rischio/rendimento.

Le azioni ad alti rendimenti a volte sono molto rischiose per questo per essere trattate e scambiate sono richieste abilità di monitoraggio, analisi e patrimoni correttamente allocati.

Come potete vedere bilanciando nel tempo potrete anche non rincorrere a tutti i costi le azioni a maggior rendimento oggi, ma scegliere quelle con il rendimento migliore nel tempo.

rendimenti azioni

Solo con attente analisi si potrà capire se davvero il rischio è giustificato e se invece state per investire su azioni con maggior rendimento, ma sopravalutate e che vi porteranno a delle perdite.

Azioni con maggior rendimento e alti dividendi potrebbero presto o tardi crollare nella valutazione.

Per questo se non conducete le vostre analisi potreste scontrarvi con l’amara realtà che va bene i rendimenti, ma che questi possono essere in alcuni casi specchietti per allodole.

Seguendo rendimenti e dividendi potete anche trovarvi con titoli che possono poi darvi lo stesso delle perdite, anche potenzialmente più elevate dei dividendi raccolti.

Pensate a quanti hanno investito in azioni bancarie perchè l’altro anno hanno avuto dividendi del 5-7%.

Ecco ,quest’anno quello stesso dividendo o è a rischio o peggio non c’è proprio, cosa faranno ora?

Io un’idea ce l’avrei, è studiare o rivolgervi a un professionista, ma fate finta di non aver letto.

Se volete trattare delle azioni ad alto rendimento dovete preventivamente assicurarvi di disporre delle competenze e delle conoscenze necessarie per evitare i vari rischi che abbiamo appena citato.

Considerate le varie particolarità, le azioni ad alto rendimento richiedono una certa esperienza per individuare gli eventuali rischi e le reali opportunità.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Azioni ad alto rendimento il secondo rischio

Quando le persone vedono i rendimenti delle azioni corrono subito ad investire tutto in queste azioni con maggior rendimento rischiando di far un errore ben peggiore, quale?

Versare l’intero patrimonio in quel titolo venendo meno alla prima regola dello stock club: diversificare.

Mi raccomando costruite sempre un portafoglio bilanciato.

Se non sapete come fare ricorrete a soluzioni già pronte o fatevi consigliare nella sua composizione in base al vostro obiettivo.

Non sottovalutate se avete bassi capitali gli ETF che vi permettono di diversificare in maniera semplice ed efficiente.

come investire soldi

Azioni con maggior rendimento

Non focalizzatevi per forza sulle azioni a maggior rendimento visto che l’anno sarà ancora ricco di sorprese.

Ma siccome siete curiosi ecco tre azioni alto rendimento: American super conductor, Sunrun e Scientific game, secondo voi come mai le ho scelte?

Ho guardato solo i rendimenti azioni o c’è di più?

Fatemi sapere cosa ne pensate qui nei commenti.

Vuoi imparare ad investire e gestire i tuoi risparmi in modo efficace? Accedi a 10 Corsi di Finanza Gratis

Alessandro Moretti

cta_all_articles

Ottieni la libertà finanziaria

Scopri Metaskill Money, la membership all-inclusive con oltre 100 corsi pratici, sempre aggiornati, per generare, proteggere e far crescere il tuo denaro.

Scopri Metaskill Money