Miglior ETF azionario globale

Home»Articoli»Miglior ETF azionario globale

Scegliere ETF vi assicuro non è così semplice come sembra, qual è il miglior ETF azionario globale?

Quando investire in ETF

Avete deciso di investire, avete quei risparmi, ci seguite da un po’ e a forza di sentircelo ripetere su Facebook, Youtube e un po’ ovunque, avete finalmente deciso che no, la banca e il vostro banker non stanno guardando ai vostri interessi, e che sì, è ora di affidarvi a un buon consulente finanziario e di iniziare a investire seriamente.

Ma quando è l’ora di investire in ETF e quando passare dal risparmio all’investimento? E quando è bene scegliere le soluzioni più adatte?

Prima di investire dovete risparmiare, lo so, non faccio il mio interesse a dirlo, ma l’onestà ripaga sempre e quindi, prima di iniziare ad investire, dovete imparare a risparmiare.

Se già risparmiate e avete una buona liquidità, ora non potete lasciarla sul conto.

Dovete investire, mercati alti o bassi non ci interessa, l’investimento è un processo e il medio, lungo termine vi ripagherà.

Ma, e di nuovo non faccio il mio interesse a dirvelo, se avete avuto delle spese o riuscite in questo periodo a risparmiare meno, optare per soluzioni strutturate e su portafogli molto complessi non fa al caso vostro.

Nel nostro caso abbiamo strutturato portafogli per diversi budget proprio per cercare di venirvi incontro e di permettervi di investire anche se non siete (ancora) zio Paperone in ogni momento e per ogni obiettivo.

Se, però, il vostro capitale ancora non vi permette di investire, ma voi non volete che venga però eroso dall’inflazione o, soprattutto, dai costi bancari, ecco che siamo i primi a dirvi di investire in ETF globali e, in particolare, in ETF azionari globali.

Scegliere i migliori ETF azionari

Ma quale scegliere?

Ormai di ETF azionari globali, obbligazionari, monetari, ne esistono moltissimi, anzi veramente sembra esistere un ETF per ogni cosa.

Di conseguenza, scegliere diventa complicato, tanto più per chi non ha mai investito o non ha semplicemente tempo ad oggi per informarsi, o ancora più schiettamente non gli interessa proprio.

Ecco dunque una selezione dei migliori ETF azionari globali che sono per costi, rendimento ETF migliori ad oggi.

Se intanto non hai mai investito in ETF ti consiglio anche: Investire in ETF: Tutto quello che devi sapere.

Perchè puntare sul miglior ETF azionario globale

I migliori ETF azionari sono adatti a chi ha ancora poco capitale, ma vuole iniziare a familiarizzare con il mondo degli investimenti.

Iniziamo con il capire cosa si intende quando si investe in un ETF azionario internazionale.

In particolare, l’MSCI World è un indice del mercato azionario ponderato per la capitalizzazione dei titoli azionari di ben 23 paesi sviluppati.

Comprende più di 1.601 componenti per una copertura di circa l’85% del flottante aggiustato per la capitalizzazione di mercato di ciascuna nazione.

Viene gestito da MSCI, la Morgan Stanley Capital International, e funziona come il benchmark per l’intera economia globale, esclusi in questo caso i paesi emergenti.

Ma anche qui ci sono diverse case di gestione per altrettanti diversi ETF azionari globali, cerchiamo di capire quali sono i migliori ETF azionari globali.

La classifica ha scelto l’ETF globale azionario migliore per costi, il rendimento degli ETF migliori e la grandezza.

Se volete iniziare ad investire, è la scelta migliore per cominciare, guardate il rendimento etf azionario internazionale nel tempo:

Migliori ETF azionari globali

Il miglior ETF azionario globale per costi è senza ombra di dubbio il Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF.

Con un costo annuo dello 0,12% si aggiudica il podio del migliore ETF azionario glabale per costi, vanta una dimensione di 578 milioni e si tratta di un ETF globale azionario a replica fisica e con politica di accumulazione.

Guardiamo anche, però, ai rendimenti nell’ultimo anno.

Sconta come tutti la crisi pandemica, ma come possiamo vedere, l’andamento non deve preoccuparci, soprattutto per chi sta investendo nel medio-lungo periodo.

 

Ma passiamo al prossimo dei migliori ETF azionari globali.

Migliori ETF azionari, the biggest

L’ETF azionario internazionale migliore per dimensione è invece iSharesCore, che non si allontana dai costi del precedente, ma vanta una dimensione di 20.880 milioni, un vero gigante che domina il settore.

Questo ETF azionario globale è a replica fisica e accumulazione, come il precedente rimane uno dei migliori ETF azionari come testimoniato dal rendimento ETF migliori.

Questo ETF azionario internazionale è anche quello che, tra i migliori ETF azionari, è il più anziano dei migliori ETF azionari di questa indagine, ma anche il più anzianotto degli ETF globale azionario.

Miglior ETF azionario globale per rendimento

Scegliere il miglior ETF azionario globale diventa anche spesso una scelta influenzata dall’analisi dei rendimenti.

Chi è nostro studente sa, però, che questa non è l’unica variabile, ma ve ne sono anche altre da valutare prima di scegliere il miglior ETF azionario internazionale o, in generale, i migliori ETF azionari.

Ma ad oggi se guardiamo al rendimento ETF migliori possiamo scegliere HSBC MSCI World UCITS ETF USD.

Si tratta di un ETF globale azionario che non si allontana dai costi dei precedenti, sebbene abbia però una dimensione molto più piccola, 1.465 milioni.

Il rendimento tiene conto del rendimento del fondo ad un anno, al 31/08/2020.

Ma qual è l’ETF azionario globale migliore, chi vince ad oggi la classifica degli ETF azionari globali migliori?

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo. Ogni giorno trovi video analisi di titoli azionari, approfondimenti, supporto e assistenza.

Miglior ETF azionario globale, non basta!

Tra i tre sono tutti valide alternative, per capire come scegliere non ci si può basare su una o su un’altra dimensione, ma ci sono diversi criteri da tenere in considerazione per la scelta del migliore ETF per il vostro investimento.

Vi ricordiamo che, quando poi investite nell’ETF azionario internazionale, appena il vostro capitale comincia a superare una certa soglia, per proteggerlo e fortificarlo dovete cominciare a valutare soluzioni di portafogli più adatte, e bilanciarle nel tempo in modo da poter guadagnare.

In questo modo, non solo sceglierete il miglior ETF azionario globale, ma farete quel salto di qualità e potrete scegliere il miglior investimento adatto a voi, grazie ad un portafoglio efficiente e adatto al vostro capitale e all’obiettivo di investimento.

Avete già scelto il migliore ETF?

Vuoi imparare ad investire e gestire i tuoi risparmi in modo efficace? Accedi a 6 corsi gratis

Alessandro Moretti

Investire in ETF

Vuoi risparmiare migliaia di euro l’anno di costi ed avere maggiori rendimenti rispetto agli investimenti bancari?

Scopri di più