Come investire i soldi nel 2022: ecco il portafoglio d’investimento perfetto!

Home»Articoli»Come investire i soldi nel 2022: ecco il portafoglio d’investimento perfetto!

Scopriamo il portafoglio d’investimento perfetto e come investire i soldi senza rischi.

Quanti di voi sono alla ricerca del portafoglio perfetto per capire come investire oggi senza rischiare o rischiando pochissimo?

Di solito, la prima cosa che gli investitori alle prime armi vanno a cercare è l’investimento perfetto. Ma, cercando il miglior modo per investire i soldi senza rischi, combinano molti più danni di quelli che potrebbero fare se non investissero.

Ma, si può investire i soldi senza essere esperti di finanza?

Nel tempo sono stati sviluppati diversi portafogli di investimento e molte strategie utili per investire i soldi e per guadagnare.

Facciamoci una domanda: si può investire oggi senza rischiare o rischiando pochissimo? Come?

Una prima risposta è a sua volta una domanda: siete persone che corrono rischi? E quando li correte come vi sentite?

Se li vivete con ansia, almeno per gli investimenti, non correteli.

E se invece siete persone che corrono molti rischi, potreste trovarvi di fronte a due prospettive:

  1. Poveri, avendo perso tutto il capitale, perché investire senza essere esperti di finanza non è un’idea brillante;
  2. Ricchi, ma a che prezzo? Avete corso i rischi, li avete vissuti con ansia e batticuore e, per quanto ora siate ricchi, lo siete nella tomba: il vostro cuore non ha retto alla volatilità.

Perciò, prima di cercare qual è il portafoglio di investimento migliore per investire i soldi, andate ad analizzare la vostra attuale situazione patrimoniale e la vostra capacità di accettare le perdite. Poi valutate le conoscenze che possedete, perché non si può investire senza sapere nulla.

Solo partendo da qui potrete prendere le decisioni migliori per investire i soldi oggi e farli fruttare.

All’interno del corso investitore consapevole potete trovare il nostro pianificatore per creare il vostro personale portafoglio perfetto in 9 fasi, imparando come investire in linea con le vostre esigenze.

Vuoi imparare ad investire e gestire i tuoi risparmi in modo efficace? Accedi a 6 corsi gratis

Il portafoglio perfetto per investire: dove conviene investire i soldi oggi?

Fatta questa doverosa premessa, vediamo ora da cosa è composto il portafoglio di investimento perfetto.

Qual è la migliore combinazione di asset class per costruire un portafoglio perfetto?

Eccola: 58% azionario, 34% obbligazionario e 8% oro.

Questo è il portafoglio perfetto. Attenzione però: per quanto sia il portafoglio perfetto, non lo è per tutti.

Ogni singola persona ha determinate caratteristiche e necessità, così come diversi profili di rischio e rendimento e quindi dovrebbe chiedersi dove conviene investire i soldi oggi in base al proprio profilo di investitore. Insomma, dovrebbe investire i soldi creando il proprio portafoglio perfetto.

Solo sulla base dei propri obiettivi, si potrà capire su cosa investire oggi, nel 2022 e in futuro.

Non potete pensare di investire i soldi in maniera uguale agli altri: come iniziare, dove investire e come farlo è una questione personale!

Pensate anche solo e semplicemente alla vostra famiglia, a vostra moglie o marito, a vostro figlio, ai vostri genitori. Ciascuno di loro ha esigenze e profili di rischio completamente diversi dai vostri e di conseguenza cambierà anche la composizione del loro portafoglio di investimento.

Questi diversi profili di rischio vanno rispettati, per iniziare a investire i soldi in maniera sicura.

Su cosa investire oggi dipende essenzialmente dal domani che ci aspettiamo di raggiungere: non dal domani dei mercati, ma dal nostro domani, cioè dai nostri personali obiettivi.

Come investire oggi senza rischiare o rischiando pochissimo?

Possiamo trovare la composizione di investimento migliore tra le tante, cercando l’optimum tra le diverse variabili, ma al portafoglio perfetto per tutti non arriveremo mai.

Dobbiamo accettarlo, non esiste il portafoglio perfetto: non esiste una formula magica e non esiste una composizione che sia valida e uguale per tutti.

Lo stesso identico portafoglio con gli stessi identici strumenti che è l’ideale per una persona, potrebbe essere completamente sbagliato per un’altra.

Investire i soldi senza rischi e in maniera adeguata non è affatto semplice.

Ad esempio, il portafoglio perfetto che abbiamo visto potrebbe andare bene per chi ha un orizzonte temporale abbastanza elevato. Al contrario, per una persona il cui obiettivo fosse comprare l’auto dopo un solo anno, quello stesso portafoglio di investimento, sarebbe imperfetto, se non del tutto inadatto. Sarebbe rischioso, molto rischioso.

come investire soldi

Vuoi imparare ad investire e gestire i tuoi risparmi in modo efficace? Accedi a 6 corsi gratis

Dove e come iniziare ad investire?

Solo voi potete sapere quanto investire e i rischi che potete correre.

Come testimoniano le persone che ci seguono, si può investire anche senza essere esperti di finanza, purché ci si affidi ad un esperto di finanza.

Lui è il vostro consulente finanziario.

Vi aiuterà a ad iniziare ad investire, a pianificare il vostro investimento e, soprattutto, a seguire quell’investimento nel tempo. Imparerete a gestirlo consapevolmente.

Chiaro: il vostro consulente finanziario indipendente non può fare tutto questo così, a caso e basandosi sul nulla. Potrà aiutarvi ad investire il vostro capitale solo dopo un’attenta profilatura e un’analisi approfondita della vostra situazione patrimoniale e reddituale.

Se volete approfondire il tema degli investimenti, vi lascio questo interessante articolo: Investitore consapevole come e perché diventarlo

Come avrete capito, non abbiamo parlato assolutamente di come sta andando l’azionario o come si sta muovendo il comparto obbligazionario, perché la costruzione del portafoglio prescinde assolutamente da quello che ci aspettiamo che succederà sui mercati.

Non ci interessa fare previsioni su quello che accadrà nei prossimi mesi o anni alle varie asset class, perché chiaramente tutto si muoverà. Il fatto è che i rendimenti, per portafogli di investimento a lungo termine, non li fa il timing, cioè quando entrate o quando uscite dal mercato, e non li fa nemmeno lo strumento.

La differenza, nel lungo termine, la fa l’asset allocation, cioè come componete il vostro portafoglio.

Il 90-95% degli investitori non riesce nemmeno a battere l’inflazione, ma voi potete imparare a costruire il vostro portafoglio e investire in maniera profittevole nel tempo.

Prima di lanciarvi nel fai-da-te, imparate a investire i soldi senza rischi informandovi, valutando la vostra situazione patrimoniale e poi prendendovene cura con costanza.

 

Investitore consapevole

Scopri come creare la tua strategia d’investimento anche se parti da zero.

Diventa un Investitore Consapevole