Dove mettere i risparmi

Home»Articoli»Dove mettere i risparmi
dove-mettere-i-risparmi

Dove mettere i risparmi?

Forse una delle domande più richieste e dei dubbi principali: dove mettere i propri risparmi?

La risposta a dove mettere al sicuro i risparmi non è facile, ma con questo articolo proviamo a darvi alcune risposte a questa domanda.

Dove mettere i propri risparmi

Se state cominciando a guadagnare e ci seguite, sapete che prima di investire bisogna risparmiare, ma nell’attesa di iniziare a fare sul serio dove depositare i risparmi può essere un dubbio molto logorante.

La prima cosa da non fare è non lasciarli sotto il materasso o metterli nella pancia di un salvadanaio.

Come mai?

Perchè in questo caso verrebbero mangiati non solo dal piccolo maialino rosa, ma anche dall’inflazione, per investire i risparmi dovete valutare quanti sono e se vi serviranno presto, o forse più in là nel tempo.

Rispondendo a questa prima domanda, che tiene conto dell’orizzonte temporale dove mettere i risparmi, troverai due diverse risposte, vediamole.

Dove mettere i soldi risparmiati: conto o libretto postale?

Se siete indecisi di dove lasciare i vostri soldi la scelta può essere tra conto o libretto postale.

Cosa guida e diventa determinante per la scelta?

La somma che dovete versare.

Se si tratta di una somma bassa, intendo meno di 5.000€, allora vi consiglio di optare anche per un libretto postale anche se vi avverto: gli interessi sono a zero.

Al contrario, dove depositare i risparmi  se si parla di una cifra più alta?

In questo caso vi consiglio di optare per il conto, ma non uno normale.

Dove mettere i soldi: quando scegliere un conto deposito

Se avete un orizzonte temporale di circa un anno e avete già una piccola discreta somma che usereste solo in caso di emergenza allora la risposta a dove mettere i soldi è presto scritta.

Stiamo parlando del conto deposito.

Nel caso avete già un piccolo gruzzoletto che potete lasciar capitalizzare o aspettate che cresca, non so, per comprarvi una nuova macchina o da usare in caso di matrimonio, allora il conto deposito è la scelta migliore.

Scegliete bene e valutate quello che è il vostro vero orizzonte temporale e poi procedete con la scelta.

Il conto deposito ha il merito di tenere i soldi lontano da voi, così non li spendete, e nel frattempo quella piccola liquidità rimane sicura e protetta, ma matura lo stesso un piccolo interesse.

Se non sapete come scegliere il conto deposito vi lascio questa importante guida dove trovare il: Migliore conto deposito

Dove mettere i propri risparmi è una scelta anche di strategia

Nella scelta di dove mettere al sicuro i risparmi, il secondo elemento da valutare per decidere al meglio dove depositare i risparmi è guidata dalla strategia.

Se avete una cifra ricorrente che vi entra e che siete certi di risparmiare, e che certamente non vi serve, o che riuscite ad accantonare serenamente, allora ho un super consiglio per voi.

Sto parlando di somme come 100-300€.

Per dove mettere i soldi risparmiati vi consiglio in questo caso di optare per un PAC – Piano di accumulo di capitale.

In questo modo riuscirete a risparmiare e ottenere dei rendimenti commisurati alle quote che avete acquistato in quel particolare orizzonte temporale.

Il piano di accumulo consiste proprio in questo: comprare in diversi momenti le diverse quote di un asset.

Mi raccomando evitate di aprire PAC  su fondi gestione attiva, vi mangeranno solo di soldi e allora tanto vale mettere i soldi sul libretto o sul conto deposito.

Invece optate per gli ETF che a gestione passiva replicano il mercato e vi consentono di avere dei guadagni.

Non vi arricchite, ma nessuno è ancora in grado di trasformare tutto in oro.

I PAC sono molto comodi potrete impostare, se il vostro istituto bancario lo consente, un versamento ricorrente dal conto, magari appena entra lo stipendio, e non dovrete preoccuparvi di dove metere i soldi risparmiati, si risparmieranno da soli.

Parsimonia e Pazienza vi Premieranno.

Vuoi iniziare ad investire e guadagnare? Accedi Gratuitamente a 16 Ore di Corsi sugli Investimenti

Mettere al sicuro i risparmi: sfrutta la tecnologia

Se sei più tech e “smanettone”, allora perchè non guardi alle diverse app presenti online per decidere dove mettere i soldi?

Alcune app sono veramente interessanti e hanno modi che guidando un po’ la tua scelta, ti renderanno facile dove depositare i risparmi.

Mi raccomandao questa scelta delle app deove mettere i soldi è guidata anche qui dall’importo.

Se risparmiate veramente poco, allora fanno al caso vostro e per iniziare a risparmiare sono davvero utili.

In questo caso, però, mettere al sicuro i risparmi è solo una prima scelta, poi, una volta raggiunta una somma interessante vi consiglio di investire in qualcosa di più strutturato ed efficiente come un portafoglio diversificato e adatto a voi.

Qui trovi una buona rassegna di quelle che sono le migliori app dove mettere i soldi oggi: Come guadagnare soldi con le app.

Dove depositare i risparmi: la scelta che sottovaluti sempre

Una scelta per dove mettere i propri risparmi e spesso più trascurata delle altre, sebbene sia forse una delle più valide.

Sto parlando del fondo pensione.

I fondi pensione in USA sono diffusissimi, da noi ancora no, ed è un peccato.

Eppure tu risparmi per qualcosa, e quel qualcosa è anche la pensione per arrivare ad avere, quando sarai più in là con gli anni, di che vivere in maniera serena.

Come sappiamo le pensioni pubbliche sono sempre più basse ed in là nel tempo, quindi perchè ancora rimandi nel pianificare la tua pensione?

Come vedi da questa piramide, è uno degli step fondamentali e una scelta necessaria per dove mettere i i soldi risparmiati.

Inoltre, i fondi pensione hanno importanti e unici vantaggi fiscali che nessun altro investimento può garantirvi.

Dove mettere i soldi risparmiati

Se invece avete già delle disponibilità e avete un conto d’emergenza e pianificato la vostra pensione, ma avete dalla vostra una interessante somma accantonata e vi piace questo mondo della finanza, allora perché non provate con il trading?

Il trading prevede un’operatività più dinamica rispetto al risparmio, ma sono sicuro che se siete appassionati con un po’ di pazienza diventerà la prima scelta per dove mettere i soldi.

Se invece ugualmente avete una certa somma accantonata, ma il trading non fa per voi, ecco in arrivo un altro ottimo consiglio.

Vuoi iniziare ad investire e guadagnare? Accedi Gratuitamente a 16 Ore di Corsi sugli Investimenti

Mettere al sicuro i risparmi: le soluzioni intramontabili

Per mettere al sicuro i risparmi una valida e sempre più attuale soluzione può essere quella di investire in beni rifugio e oggetti d’arte.

Ci sono davvero moltissime opere di pregio di artisti più o meno affermati e più o meno in salita.

Pensate alcune opere acquistate due anni fa valgono più del 50%.

Il mercato dell’arte è un settore davvero affascinante che da sempre attira i patrimoni e, non a caso, ci investono anche le banche.

In questo ultimo caso se non sapete come investire in arte o in beni di pregio o da collezione, affidatevi a un esperto, ci sono anche diverse fonti e atlanti dove trovare le quotazioni degli artisti.

Per quanto riguarda il settore dei diamanti, invece di farvi continuare a truffare, prima di ogni sottoscrizione leggete bene i rapporti e il Rapaport che non è altro che il listino prezzi che rappresenta lo standard de facto per la quotazione dei diamanti.

Dove mettere i propri risparmi: investi su di te

Un ultimo consiglio per dove mettere i soldi risparmiati è di investire su di te, investi in formazione.

Ci sono davvero una marea di corsi che ti permetteranno, non solo di mettere al sicuro i risparmi, ma di rivalutarli.

Certe nozioni ed esperienze non hanno prezzo, ma il loro valore è sicuro nel tempo.

E tu sai già i risparmi dove metterli?

Lasciami la tua risposta nei commenti e sii fiero di te: oggi hai salvato un maialino dalla morte.

Alessandro Moretti

cta_all_articles

Ottieni la libertà finanziaria

Scopri Metaskill Money, la membership all-inclusive con oltre 100 corsi pratici, sempre aggiornati, per generare, proteggere e far crescere il tuo denaro.

Scopri Metaskill Money