Indice
Se fai parte di coloro che hanno sempre sentito parlare di criptovalute, ne è rimasto affascinato ma si è sempre tenuto lontano, questa mini guida ti aiuterà a superare lo scetticismo, ed a investire in crypto partendo da zero
Se ti sei fatto la fatidica domanda “Come cominciare ad investire in crypto?”, senza aver trovato la risposta, allora continua a leggere perché ti spiegherò tutto qui sotto.
Premetto che ci sono anche strumenti derivati per acquistare criptovalute ma noi ci focalizzeremo solo nell’acquisto della valuta digitale nuda e pura.
Nonostante esistono diversi exchange seri e affidabili, come Binance e Crypto.com, il metodo di acquisto è più o meno simile.
Qui sotto in particolare, ti mostrerò la procedura di acquisto dall’app Crypto.com, la migliore soluzione per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.
Iniziamo.
Come investire in crypto partendo da zero: scegliere exchange
Come già premesso, esistono diversi exchange seri e affidabili.
Dopo esserti formato accuratamente sulla materia e scelto il progetto sul quale vuoi investire, è il momento di scegliere l’exchange dove andrai ad effettuare l’acquisto.
Ipotizziamo di aver scelto Crypto.com, basterà scaricare l’applicazione da Play Store per Android o App Store per Ios.
Una volta entrati all’interno dell’App seguiamo la procedura guidata alla registrazione e dopo aver inserito i nostri dati e i documenti saremo pronti nel giro di 24/48 ore (spesso anche meno) a cominciare ad investire in crypto.

Come investire in crypto partendo da zero:l’acquisto
Arrivati a questo punto ti assicuro, la parte più complicata è già ampiamente superata. Ora non ti resta che cliccare sul tasto trade e decidere la criptovaluta che vuoi acquistare, tra quelle messe a disposizione.
Ti ritroverai in questa schermata

Decisa la crypto su cui investire puoi passare al terzo e ultimo step.
Forse stai pensando che per investire in criptovalute da zero serve comunque una discreta quantità di denaro.
Non è così, puoi cominciare ad investire in crypto da zero anche con pochi soldi, se è il tuo caso dai una lettura a questo articolo
Vuoi scoprire le opportunità lavorative legate alle criptovalute, al metaverso e alla blockchain?
Strumenti per acquistare le crypto
Ogni exchange da dei propri metodi di pagamento per l’acquisto di cryptovalute.
Crypto.com, ad esempio, ne offre ma 3 ma più o meno sono simili per ognuno.
Acquisto con carta di credito
Questo è il metodo più rapido in assoluto, si inserisce la propria carta e si acquista immediatamente. È prevista una commissione.
Acquisto con Crypto Wallet
Questo non puoi utilizzarlo nel caso sia la prima crypto che acquisti perché non ne hai altre da utilizzare. Nel caso tu avessi invece già delle crypto in portafoglio e volessi acquistarne un’altra, puoi fare direttamente il cambio.
Acquisto con Fiat Wallet
È semplicemente un modo elegante per definire il conto tradizionale. Prima di tutto dovrai ricaricare il conto, effettuando un bonifico in anticipo in Euro o nella valuta di riferimento ed attendere che sia accreditato sul conto del broker.
Scelto il metodo ti basterà inserire la quantità di cryptovaluta che vuoi acquistare e il gioco è fatto.
Complimenti hai acquistato la tua prima valuta digitale.

Come hai visto, in soli 3 step, sarai in grado di iniziare ad investire in crypto.
Ora non ti resta che continuare ad investire ed approfondire lo studio e la conoscenza di questo nuovo modo di diversificare i tuoi investimenti.
Se la Blockchain ti affascina e vuoi farla diventare il tuo lavoro principale allora il nostro Master part-time Consulente Blockchain è quello che fa per te.
Davide Cassaghi